Foglio informativo per i partecipanti

Titolo dello studio Swiss-wide Longitudinal COVID-19 Health Survey (SloCo; ETH Zurich Approvazione etica 2020-N-42)

Obiettivi dello studio L'obiettivo del presente studio è quello di raccogliere dati sanitari anonimi sull’infezione da Covid-19 presso una vasta fetta della popolazione svizzera. Tali dati saranno utilizzati per monitorare e visualizzare in tempo reale i cambiamenti della situazione sanitaria svizzera e potranno contribuire allo sviluppo di modelli predittivi volti all’introduzione di misure per mitigare la pandemia.

Procedura e programma di ricerca Lo studio è concepito come un sondaggio online. Verranno raccolte informazioni sanitarie non identificative relative a COVID-19. Le informazioni verranno aggregate per area di codice postale e rese disponibili al pubblico. Informazioni non aggregate saranno rese disponibili ai ricercatori dell'epidemiologia in Svizzera per migliorare la modellizzazione della diffusione e valutare il tasso di successo delle misure di contenimento. I partecipanti sono incoraggiati a partecipare al sondaggio su base giornaliera. La raccolta dei dati comprenderà almeno un anno, a partire da marzo 2020.

Condizioni di partecipazione Qualsiasi persona che ha già compiuto i 18 anni può partecipare allo studio. Il partecipante può compilare il modulo con i suoi dati personali oppure, in qualità di genitore o di tutore legale, compilarlo per altre persone di età inferiore ai 18 anni.

Vantaggi e rischi della partecipazione I benefici per i partecipanti sono una stima più precisa del rischio epidemiologico riscontrato nell’area del loro codice postale. Poiché questo studio è condotto in forma anonima, il rischio di reidentificazione dei partecipanti è molto ridotto. Sono state adottate varie misure, quali l'aggregazione e il k-anonimato, mirate alla protezione dei dati non identificati dagli attacchi di reidentificazione.

Fonte di finanziamento Il presente studio è realizzato grazie ai mezzi finanziari dell'ETH di Zurigo.

Indennità I partecipanti al presente studio non ricevono alcun compenso (finanziario né di altro tipo).

Diritto di recesso Tutti i partecipanti possono smettere di contribuire allo studio in qualsiasi momento senza ulteriore avviso all'ETH o alla direzione dello studio. I dati anonimi raccolti fino al momento del ritiro, rimarranno parte del set di dati di studio.

Protezione dei dati Tutti i dati ottenuti verranno archiviati in modo sicuro sui server ETH in Svizzera e raccolti in forma anonima. Ai partecipanti verrà assegnato un codice di studio casuale. Non vengono richieste o raccolte informazioni di identificazione personale.

Copertura assicurativa Eventuali danni alla salute, che sono direttamente correlati allo studio e che sono manifestamente imputabili all'ETH di Zurigo, sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile generale dell'ETH di Zurigo (Polizza assicurativa n. 30 / 4.078.362 della Basler Versicherung AG). Oltre a quanto sopra, sono a carico del partecipante l'assicurazione malattia e l'assicurazione contro gli infortuni (ad es. per le trasferte da e per il luogo di studio).

Contatti In caso di domande, si prega di contattare il Prof. Dr. Gunnar Rätsch all’indirizzo di posta elettronica info@covidtracker.ch.